Esperimento sulla densità

Per realizzare l'esperimento abbiamo bisogno di un bicchiere, acqua, olio, alcool, alcuni chiodi ed un pezzo di sughero bianco.

In primo luogo riempiamo un terzo del bicchiere con acqua e dopo aggiungiamo l'olio.
Vediamo che l'olio galleggia sull'acqua.
Quindi si aggiunge l'alcool con molta cura affinché non si mischi con l'acqua.
Vediamo che l'alcool galleggia sull'olio.

In questo modo abbiamo nel bicchiere tre liquidi. L'acqua e l'alcool si mischiano ma l'olio ostacola che entrino in contatto.

Per la seconda parte dell'esperimento inchiodiamo alcune palline di sughero di differente volume in ogni chiodo. Quando abbiamo preparato i chiodi li lasciamo cadere nel bicchiere.
Vediamo che alcuni chiodi affondano fino al fondo del bicchiere, altri rimangono galleggiando sulla superficie dell'alcool ed altri rimangono galleggiando sull'acqua.
Spiegazione
L'acqua è più densa dell'olio che è a sua volta più denso dell' alcool. Per questo l'olio galleggia sull'acqua e l'alcool sull'olio.
Un chiodo affonda sul fondo del bicchiere ed una pallina di sughero galleggia sull'alcool.
Inchiodando le palline nei chiodi riusciamo ad arrivare ad una densità intermedia e per questo alcuni chiodi rimangono galleggiando sull'acqua ed altre sull'olio.









3 commenti: (+add yours?)

Renato ha detto...

Potete postare un commento anche come anonimo cliccando qui in basso
|
|
|
|
|
\ /
.

mesalia ha detto...

Renato,ma tu hai provato a farlo questo esperimento?Se è riuscito,perchè non lo rifai in classe? Sono sicura che sarà molto interessante...provaci.

Renato ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.

Posta un commento